venerdì 17 febbraio 2012

In partenza per... al di là del confine!

Questa volta abbiamo deciso di passare il weekend al di là del confine, inteso nel senso inverso, ovvero in Italia. Le nostre fonti ci hanno informato che c'è più neve in Piemonte che da queste parti, oltre al fatto che sulle cime di là fa meno freddo, quindi finalmente si prospetta una giornata sugli sci che, mi vergogno a dirlo, è la prima della stagione. Si, me ne vergogno perché neanche il tempo di approfittarne che è già quasi passata: oggi ho pranzato al parco, al sole e senza giacca. Non che le fredde stagioni non esistano più, ma durano poco!

Vabbè, fra poco usciamo dall'ufficio e partiamo per Cuneo: bisognerà pure approfittare a pieno dei vantaggi che offre l'Italia, no? E cosi, stasera pizza e domani sci.

Buon weekend e a presto!


martedì 14 febbraio 2012

Perché odiare il giorno dell'amore?

Come la maggior parte delle persone che ci circondano, neanche noi festeggiamo S. Valentino.
Non l'abbiamo mai festeggiato, inizialmente perché i primi anni vivevamo in città diverse, e poi per mantenere la tradizione. E poi se non si festeggia all'inizio, figuriamoci dopo anni di vita insieme!

La cosa strana è che ho l'impressione che ammettere di andare al ristorante o ad una cena romantica in questo giorno particolare, sia motivo di vergogna. Nell'ultima settimana la mia bacheca Facebook é stata intasata da messaggi di disprezzo: "a S. Valentino mi chiudo in casa", "io odio S.Valentino", "sta festa mi fa venire l'orticaria", "è solo una trovata commerciale"... non è che tutto questo contribuisca, al contrario, a dare importanza a questo giorno? Perché la festa della donna, o della mamma, del papà e dei nonni non sono altrettanto contestate?

Per me non c'è niente di male, anzi, S.Valentino è solo un'occasione per fare qualcosa di diverso, approfittando delle numerose opzioni offerte grazie a questa ricorrenza. Sapete cosa facciamo noi stasera per S.Valentino? Niente regali o ristorante, ma andiamo a vedere un'opera teatrale: Barefoot in the park, una commedia americana. Ma niente paura, non sarà un'uscita romantica: a teatro con noi viene anche una mia amica, il cui ragazzo è impegnato per lavoro.

Buon S.Valentino! (♥‿♥)

I nostri amorevoli mici

venerdì 10 febbraio 2012

Programmi per il week-end?

Chi l'avrebbe mai detto che un anonimo fine settimana di febbraio potesse offrire numerose alternative? 
  1. Andare a sciare. In Francia o in Italia? In entrambi i casi ci vuole circa un'ora e mezza, ma le previsioni del tempo non sono esaltanti. Non che nevichi, o che ci sia brutto tempo, ma la temperatura prevista in quota è di circa - 12°C e non so se abbiamo voglia di avventurarci lassù..
  2. Andare al museo Picasso, che questa settimana è a ingresso libero
  3. Andare all'esposizione 'Pain, amour et chocolat' qui ad Antibes. In occasione di S.Valentino, la Camera di Commercio Italiana di Nizza organizza un'esposizione in cui produttori italiani e francesi di pane, dolci, cioccolato, confetteria e idee regalo sul tema dell'amore, espongono i loro prodotti
  4. Poi ci sarebbe anche il cinema, a vedere Felins
  5. Per non parlare del fatto che dovrei anche andare a badminton domani sera, visto che ho già perso un mese di allenamenti...
E poi si avvicina il carnevale di Nizza, la festa dei limoni a Menton e S.Valentino. Le prossime saranno delle settimane, ehm, fine settimana, molto impegnativi :-)



sabato 4 febbraio 2012

Candelora (che nevichi o che piova, dell'inverno semo fora)

Ecco, anche questa volta, come per la galette des rois, sono di nuovo in ritardo: il giorno della Candelora era il 2 febbraio, ovvero 2 giorni fa. Forse questa volta sono un po' piu giustificata, dato che la dimenticanza è dovuta al fatto che in Italia a questa ricorrenza non ci ho mai fatto caso: l'ho scoperta qui in Francia due anni fa. Pur non avendo idea in quale mese dell'anno cadesse e a cosa si riferisse, il nome Candelora (Chandeleur in francese) però lo conoscevo, e lo associavo al proverbio che mi diceva mia nonna: "Alla Candelora, che nevichi o che piova, dell'inverno semo fora". Anche se a guardare fuori dalla finestra oggi, qualche dubbio mi viene. Anzi, a dire il vero il freddo è iniziato proprio questa settimana! Ma si sa che i proverbi a volte non corrispondono a verità... Comunque, il 2 febbraio la chiesa cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio, e deve il suo nome al fatto che in questo giorno si benedicono le candele, che  simboleggiano la luce portata dalla venuta di Gesù. Ma non è delle sue origini che volevo parlare, ma del fatto che la Chandeleur in Francia è conosciuta come il giorno delle crepes (non chiedetemi il perché). Io purtroppo quest'anno me la sono persa perché ero a Bruxelles per lavoro, per cui mi sono dovuta "accontentare" dei gaufres (in francese), o waffles (in inglese). Oggi invece, la giornata grigia e piovosa mi ha ispirato a cucinare una torta ricotta e cioccolato. Insomma, tradizione o no, la scusa per mangiare un dolce la trovo sempre :-P