lunedì 23 gennaio 2012

Life with Picasso


Questo è il titolo del libro che ho finito di leggere venerdì. L'avevo visto in libreria, e dato che parla della vita di Picasso quando viveva qui ad Antibes e dintorni, mi ha incuriosito e l'ho comprato. E' ambientato negli anni '40 ed è scritto in prima persona da Françoise Gilot, la sua compagna del tempo. Il libro mi è piaciuto un sacco perchè parla di luoghi che conosco: pensare che lui ha girato per le strade di Antibes e delle città vicine, mi affascina.

Il libro mi è piaciuto così tanto che ieri sera abbiamo anche visto il film che ne è stato tratto, con Anthony Hopkins nel ruolo di Picasso. Ovviamente, come sempre accade in questi casi, il film è stato un po' deludente.

E per finire in bellezza il week end dedicato a Picasso, oggi siamo stati a Vallauris, che è una cittadina a pochi chilometri da Antibes, dove lui ha vissuto per qualche anno e dove aveva imparato a lavorare la ceramica. In quel periodo (fine anni '40), ha creato migliaia di oggetti (vasi, piatti, ecc..). A Vallauris abbiamo visitato il museo nazionale Pablo Picasso, a fianco del quale c'è una piccola cappella che ospita il suo "La Guerra e la Pace". Dopo due anni che siamo qui, direi che era anche ora di andare a vederlo!



Nessun commento:

Posta un commento