mercoledì 23 maggio 2012

♪ Al concerto dei Coldplay ♫


Eh sì, facciamo parte di quelle 45mila persone che ieri sera hanno partecipato al concerto dei Coldplay allo stadio Charles Ehrmann a Nizza! Avete capito bene, 45mila persone si sono spostate da tutto il sud della Francia, parte dell'Italia ma anche altri paesi (ho sentito della partecipazione di lituani e inglesi) per venire a vedere questo concerto, che è una delle poche date europee (una decina) di un tour mondiale.
Impressionante la presenza di italiani, che hanno varcato il confine perchè non sono riusciti a trovare un biglietto per la data di Torino, oppure perchè Nizza è cosi vicina al confine che è quasi più comoda di Torino. I nostri "vicini" di concerto erano un gruppo di perugini arrivati in aereo (dall'aeroporto, si arriva allo stadio in 20 minuti a piedi).

Non potete immaginare i problemi di logistica che ha causato questo concerto: c'è da sapere che la rete stradale in questa zona non è pensata per accogliere un gran numero di persone, e così è spesso satura e si formano code enormi (è capitato che un incidente successo a Monaco abbia causato perturbazioni del traffico fino a Cannes). Quando ci si è resi conto che le prenotazioni per questo concerto erano paragonabili a quelle raggiunte dagli U2 (che sono un riferimento in termini di numeri), la rete autostrade e i giornali locali si sono prodigati in consigli utili per non restare imbottigliati. E così noi siamo usciti prima dall'ufficio, e nonostante questo il parcheggio vicino all'aeroporto alle 16:00 era già completo, pur essendo uno dei più lontani ed anche a pagamento! La strada era letteralmente invasa da fiumi di persone, e le auto parcheggiate ovunque (ai lati delle strade, nello spartitraffico tra le due corsie, sui marciapiedi, etc).

Il concerto è stato un vero show, con giochi di luce, fuochi d'artificio, super performance di Chris Martin e band e ottima musica! All'ingresso era stato dato a ciascuno un braccialetto con un chip, che si accendeva durante il concerto, rendendo il pubblico parte dello spettacolo, creando una coreografia coloratissima.





L'unico aspetto negativo è stato il cominciare il concerto alle 22:00, che per me è un po' una mancanza di rispetto nei confronti di quelle persone che fanno la fila dal mattino presto. Certo, c'erano due gruppi che hanno aperto il concerto a cominciare dalle 20:00 (Rita Ora e Marina and the diamonds), ma non hanno avuto molto successo... Anzi, non ho capito per quale ragione i Coldplay li abbiano scelti! D'altronde non è un ruolo facile aprire un concerto del genere!

A parte questo, se avete l'opportunità di andare a vederli in concerto, coglietela al volo: consigliatissimo!


3 commenti:

  1. Ciao! Ho sentito che Marina and the diamonds dal vivo non è male. Non vi è piaciuta?

    RispondiElimina
  2. Sì, lei non era male ma ha uno stile posato/raffinato che non si addice a un concerto da stadio: sta quasi sempre ferma in un punto, è ben vestita...secondo me rende molto meglio in una sala concerti al chiuso, un contesto più intimo

    RispondiElimina
  3. http://youtu.be/2LjIgy2wkCk questa non l'ha fatta?

    RispondiElimina