domenica 4 marzo 2012

Il sistema sanitario in Francia

Una settimana a letto con la febbre, e se non bastasse siamo stati malati entrambi contemporaneamente.
La cosa positiva è che invece che essere a casa da soli almeno eravamo insieme; quella negativa è che avendo entrambi la febbre, nessuno aveva voglia di cucinare, lavare o fare la spesa. Comunque, piuttosto che raccontare della vita a due nella salute e nella malattia, volevo spiegare un po' come funziona qui in Francia il sistema sanitario.  

Siamo andati dal medico per farci fare il certificato di malattia da dare in ufficio: la prima differenza con l'Italia sta nel fatto che per andare dal medico serve un appuntamento, e ogni consultazione si paga 23 euro. Inoltre, ogni persona che lavori regolarmente ha attribuita una Carte Vitale (altrimenti si può aggiungere il proprio nome alla carta del marito, insieme ai figli), ovvero una specie di tessera sanitaria nella quale sono registrate le informazioni personali, tra cui indirizzo, conto corrente e nome del medico curante.

Presentando al medico questa carta, si ottiene un rimborso del 70% del prezzo della consultazione (circa 17 euro), che vengono direttamente addebitati sul conto bancario nel giro di un mese. La Carta copre anche il costo di alcune medicine: presentandola in farmacia si ottengono degli sconti sull'acquisto di alcuni tipi di farmaci (i più comuni e meno costosi), e se ne possono ottenere alcuni anche gratis. In ogni caso, la maggior parte dei francesi (e cosi anche noi ci siamo attrezzati) pagano mensilmente una assicurazione privata (sono circa 30 euro al mese), che si chiama 'mutuelle'. Sceglierne una non è facile, perchè ognuna ti offre delle caratteristiche diverse: ci sono quelle che ti coprono meglio in caso di ospitalizzazione, altre in caso di problemi di vista, o di problemi di denti, ecc...Una buona mutuelle ti permette di essere ben coperto in caso di necessità, coprendoti le spese in ospedale, rimborsandoti una più ampia gamma di farmaci, rimborsandoti magari l'acquisto di un paio di occhiali, il dentista o altre visite specialistiche. Grazie alla nostra mutuelle ci verrà rimborsato il 100% della consultazione dal medico, e tutte le medicine prescritte ci sono state date gratis in farmacia. 

Per quanto riguarda il discorso malattia, il medico ci ha firmato un dossier di 4 pagine indicanti la data di inizio e fine malattia. Si ha tempo 48 ore per inviare questi documenti al 'Service medical' locale, e al datore di lavoro, per ottenere il pagamento dei giorni di malattia. Non abbiamo ancora ben capito come funziona, perchè da quello che ci ha detto il medico, non è detto che saremo rimborsati a partire dal primo giorno. Questo mi fa abbastanza innervosire perchè se sono ammalata, perchè non dovete pagarmi? Mica sono a casa a riposarmi! Oltre al danno la beffa? Vabbè, vedremo come va a finire. In ogni caso, oggi niente febbre e domani si torna al lavoro!

4 commenti:

  1. Ottima la tua assicurazione privata. Io ancora non ho capito come funziona la nostra... :-)

    RispondiElimina
  2. Ottimo articolo, informazioni molto interessanti per chi vive in Francia!

    RispondiElimina
  3. Giusto per informazione: la legge francese prevede che lo Stato ti rimborsi a partire dal 4°giorno di malattia, quindi i primi 3 non vieni pagato (cosa che trovo scandalosa). Per fortuna, dato che ho un contratto a tempo indeterminato, l'azienda mi pagherà normalmente tutti i giorni di malattia, come se fossi regolarmente andata al lavoro. Evvai!

    RispondiElimina
  4. Ciao vorrei alcune informazioni trasferiti da poco in Francia.

    RispondiElimina